La nascita di una papera

image

Tutto è iniziato con una pallina da ping pong…

Ok, questa frase di apertura è degna della peggior commedia romantica (magari in stile Bollywood) in cui “lui e lei amici da bambini, separati dal destino ma che hanno una pallina da ping pong speciale, simbolo dei loro giochi infantili, come unico indizio per ritrovarsi, riconoscersi dopo vent’anni e finalmente coronare il sogno d’amore”, ma effettivamente qualcosa di vero c’è!

Faccio parte di una categoria di persone che, non tanto è andata a scuola dalle suore, ma a cui sono sono stati fatti preparare i più svariati “pensierini” per babbi, mamme, nonne e nonni, chi più ne ha ne metta con le proprie “manine”. Dalla carta al sughero al gesso colorato: ogni occasione era buona per creare qualcosa!

Ma tutto questo stranamente non ha causato una crisi di rigetto, bensì mi ha portato ad appassionarmi a quello che banalmente viene detto il “fai da te” (o DIY – Do It Yourself, “anglofonicamente” parlando) facendomi provare nel corso degli anni le più svariate tecniche: il cartonaggio, le candele, la pasta di sale, il “patchwork a carciofo”…  con risultati più o meno soddisfacenti.

E questa premessa così lunga? Che cosa c’entra la pallina da ping pong?

Presto detto… Circa due anni fa, complice una giratina in Internet, ho trovato immagini, perlopiù di “bigiotteria” o piccoli oggetti, creati con una tecnica chiamata Quilling (o “filigrana di carta”) che prevede l’uso di strisce sottili di carta arrotolata su se stessa, che però io conoscevo già: da piccola ci avevo creato un messicano, con le stelle filanti arrotolate per creare il sombrero e la pallina disegnata per fare la faccia!!!

Ed ecco che una “vecchia attività” era diventata una “nuova passione”, con cui creare orecchini, pendenti, bracciali…

Era nata una Papera!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s